28 gennaio 2016

corsa e crossfit

Ma cos’è il crossfit?
Il crossfit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico creato per aiutare le persone ad conquistare un benessere fisico totale.
Il programma si raggruppa su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensita' per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica.
In particolare, il CrossFit può combinare diverse discipline sportive e movimenti. Si può passare dal sollevamento pesi agli esercizi a corpo libero, dall'allenamento cardiovascolare alla corsa fino all'arrampicata. Si utilizzano diversi attrezzi: bilancieri, palle mediche, anelli della ginnastica, ma anche funi e pesi, kettlebell, box jump, rower, ecc..
Sarebbe cosa buona e giusta creare esercizi di compenso sulla base delle catene cinetiche e dei muscoli più sollecitati durante il workout, generalmente della durata di circa 10 minuti.
Io solitamente pero’ corro circa 40 minuti prima di svolgere tali esercizi e spesso cambio intensita’ e durata in base a quanto ho corso.
Sono esercizi che portano spesso allo stremo, ma per la frequenza nella quale si eseguono.
Comunque la soddisfazione di vedere i miglioramenti nelle settimane non ha prezzo.

La fatica verra’ ripagata sia dalla soddisfazione che dall’ aspetto del proprio corpo.
Bastano 10 minuti al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento